News:

CHE COS'E'?

La procedura di mobilità consiste nel licenziamento collettivo per riduzione del personale sia quando si è in presenza di una trasformazione dell'attività economica dell'impresa, sia in caso di riduzione o cessazione dell'attività. Stante gli effetti della procedura di mobilità su aspetti importanti del rapporto di lavoro, la legge ha dettato norme rigide che il datore di lavoro deve osservare. La conoscenza della complessa procedura e il rispetto delle prescrizioni previste dalla legge, sono essenziali al fine di non incorrere in comportamenti errati che potrebbero far invalidarela procedura di riduzione del personale.Tale procedura ha finalità e modalità diverse di attuazione in base alla dimensione dell'azienda, al settore di attività nel quale opera e alnumero di lavoratori coinvolti.

 

A CHI SI RIVOLGE?

La procedura per il collocamento in mobilità si applica alle imprese che occupino più di 15 dipendenti, per cui i licenziamenti per riduzione di personale intimati da imprese che occupano fino a 15 dipendenti, sono sottoposti alla disciplina dei licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo. La sussistenza del requisito dimensionale va verificata considerando l'impresa nel suo complesso e con riferimento alla occupazione media aziendale degli ultimi sei mesi. Nel computo della forza lavoro occupata devono essere inclusi gli apprendisti e i soggetti assunti con contratto di inserimento.

Customer Satisfaction
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 3.00 (9 Votes)

DI COSA HAI BISOGNO?

*

Il Centro per l'impiego è a tua disposizione per aiutarti e guidarti.

 
news

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato in materia di lavoro! Clicca qui ed inserisci il tuo indirizzo e-mail.

 
esperto

Esperto risponde

Contattaci per chiarire ogni tuo dubbio, un esperto sarà pronto a risponderti nel minor tempo possibile.

 
telefono

Contatti

Rieti: 0746.2861 cir@provincia.rieti.it                 P. Mirteto. 0765.24051 cipm@provincia.rieti.it  
Uffici aperti al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00.